Molochio (RC), addì 10.07.16

A Sua Santità Papa Francesco,

per meglio capire le cose di cui è fatto il mondo, ho riletto copia del libro Bellezza e verità delle cose di Antonino Anile. Mi auguro che la copia originale, a Lei spedita, quella di cui disponevo con firma autografa dell’autore, e della quale mi sono con gioia privato per affidarla alla sua attenzione, sia finita nelle sue mani.
Ritorno sull’argomento delle leggi universali, da Tolomeo a Copernico, a Galileo, ed altri. Nessun errore: gli errori sono nostri per il poco che sappiamo e per il molto che pretendiamo di sapere.
L’altra sera, ho seguito il tramonto del sole, nel momento magico in cui la grande infuocata sfera, di per sé immobile, sembra tuffarsi nel mare, e sembra squarciare, a gran distanza, la linea infinita dell’equatore. Intanto la Terra gira intorno al sole!
E’ una grande emozione e dimostrazione di Dio, e delle sue leggi fondamentali, quelle che regolano l’universo planetario.
Mentre guardo, e osservo lontano, mi scuote il rombo assordante di un motore: è l’aereo che sfida l’alto dei cieli. Terra terra, vola nell’aria una rondine. L’uno costruito dall’uomo e l’altra concepita da Dio.
Dev.mo Vito Tramontana

Spedisce:
Vito Tramontana
Via Padre Francesco Maria Zagari, 30
89010 – Molochio (RC)