Molochio (RC), addì 28.12.2013

A Sua Santità Papa Francesco,

la semplicità dei suoi discorsi, e la genuinità del suo quotidiano esempio, mi riportano al vecchio libro, Bellezza e verità delle cose di Antonino Anile.
A pagina 454, un capitolo stupendo, “Il Cantico delle creature”. Ma tutto il libro merita di essere letto, pagina per pagina studiato, parola per parola analizzato: per meglio capire le cose di cui è fatto il mondo, con le sue leggi universali da Copernico, Galileo, Keplero, Newton. Nessun errore: gli errori sono nostri per il poco che sappiamo e per il molto che pretendiamo di sapere. (pag.116).
Santo Padre: rilanciamo, non so come, la lettura di questo grande libro, è linfa, è linfa nuova per un mondo nuovo, più sapiente di prima nel disegno di Dio, più capaci di capire cosa siamo, donde veniamo e dove andiamo, nel prosieguo difficile della nostra universale storia.
Le faccio un dono, a me personalmente caro: troverà allegata una copia autentica del libro di Anile. Esattamente quella che ho letto e riletto, più volte, alla luce delle moderne conquiste della Scienza, per dare forza alla mia fede, quando questa, per stupidità, in me vacilla.
E’ l’unica copia della quale dispongo. Con gioia me ne privo. E’ il mio dono di Natale!
Benedica la mia famiglia
Vito Tramontana

Spedisce:
Vito Tramontana
Via Padre Francesco Maria Zagari, 30
89010 – Molochio (RC)

Telefono:360.957403 – 0966.624013